Nuova attività

Giusto per conoscere nuove persone, ma soprattutto, nuovi ometti papabili, ho pensato di trovare qualche altra attività, oltre alla lettura (da farsi da soli), al nuoto (difficile socializzare in piscina) e al pilates (quasi sempre frequentato solo da donne). Ho così trovato un’iniziativa della Biblioteca pubblica e mi sono iscritta: un bel gruppo di lettura!! Ovvero leggere e poi trovarsi in mezzo a 25 persone che quasi sicuramente saranno tutte donne. Vabbè…

Il gruppo è “moderato” da Ugo Cornia, giovane (per chi è giovane a 45 anni) scrittore modenese che ho conosciuto tramite un corso di scrittura in toscana tenuto da un torinese. Per capire che tipo è, andate su youtube e cercate qualche suo video, lettura o intervista, sentirlo parlare vi farà sbellicare dalle risate. Ha l’aspetto di uno che si è appena alzato dal letto e l’espressione di chi in quel letto ci ha passato, dormendo beatamente, gli ultimi 3 giorni, parla con un accento modenese che definire “marcato” è veramente poco e ad una velocità che se leggesse favole al vostro bambino, quello sarebbe già addormentato a “questa è la storia di Biancaneve e i…”.

Ordunque, che libri ha scelto questo personaggio singolare?

Durrenmatt – la promessa, un requiem per il romanzo giallo. Non conosco l’autore, ma l’idea che sia un giallo mi piace… poi leggo la trama… più che un giallo, la storia di un’ossessione. hm…

Manganelli – centuria, cento piccoli romanzi fiume. Non conosco l’autore, il titolo dà l’idea di un mega bignami di trame… ri-hm…

Ourednik – europeana, breve storia del XX secolo. Non conosco l’autore, la storia mi annoia, ma sembra che sia riuscito a mettere in 150 paginette 100 anni di storia dell’europa intera… un plauso alla sintesi

Bernhard – la cantina. Non conosco l’autore, la trama parla di uno che si nasconde in una cantina, ma nel senso di vini… invidiabile…

Due libri sono ancora da decidere, ma il settimo…

Baldini – la fondazione. Non conosco l’autore, leggo su internet che si tratta di un MONOLOGO IN DIALETTO ROMAGNOLO. °_° sul retro della copia che ho trovato si dice che “per la prima volta si pubblica… con testo italiano a fronte”. Grazie, Signore graaaaazie!!

Cosa dite, passo al gruppo “un libro un film”?

Annunci

16 Comments »

  1. 1
    AD Blues Says:

    Io mi sono iscritto ad un corso di foto ma anche a me è andata buca: i compagni di corso (incluse le compagne, cosa più importante) sono dei musoni da competizione: finita la lezione si volatilizzano alla velocità della luce…
    Manco due chiacchiere, una birretta in compagnia… niente! 😦

    Che landa di zombie!

    —Alex

  2. 2

    No vi prego…! Mi offro come prezzemolino! Voglio fare il tifo a bordo piscina, sfoderare tutta la mia ignoranza davanti a indottrinati bibliotecari, e aprire le tende nella camera oscura!
    Sovversiva offresi!!!!

  3. 3
    verypipuffa Says:

    Nelson arruolato!!

  4. 4
    Any Says:

    Ugo Cornia
    .
    .
    .
    .
    …voglio voglio!!!
    .
    .
    (ma non era un corso in piemonte tenuto da un toscano..?)

  5. 6
    missminnie Says:

    ola chica..la prossima settimana riprenderò i corsi all’unipop..sempre fisso al venerdi geopolitica, al mercoledi inizio un corso di bridge : ormai ho l’età per diventare una signora che gioca a bridge 🙂
    io passerei all’altro corso…durrenmatt lo conosco solo di nome, gl’altri manco quello…non so, mi paiono pesantini. ma poi dipende da ugo : come leggerà , se sarà bravo a farvi scoprire certi passaggi belli di scrittura, una cosa un po’ holdeniana, per intenderci.
    nico si è sorbita 2 ore di teucidide con baricco e l’ha trovato fantastico : prova ugo, tenendo un piedino nell’altra scarpa 🙂

    • 7
      verypipuffa Says:

      Purtroppo l’altro corso si riunisce di giovedì e io non riesco, ma mi sarebbe piaciuto per l’argomento, poi prima dell’incontro c’è la possibilità di vedere il film che hanno tratto dal libro di cui si parla…
      Il brigde viene visto come gioco da signore (età, makkkeetà), ma con tutto quel lavorio di meningi bisogna essere alquanto giovani, almeno di capoccia. Ecco perchè io ho iniziato un corso a 20 anni e non l’ho neanche portato a termine.

  6. 8
    Michela Says:

    Durrenmatt: ‘La morte delle Pizia’ e ‘Il giudice e il suo boia’.
    miTTTTiCCi.

  7. 9
    Michela Says:

    (dellA Pizia, non dellE)

  8. 10
    verypipuffa Says:

    Cara Michi, ti sento entusiasta su Durrenmatt, ti saprò dire la mia opinione (anche se non me l’hai chiesta) al più presto, lo inizio in settimana.

  9. 11
    animapunk Says:

    mi ero persa questo post!! sembra bello, come sta andando avanti? centuria l’ho letto, non mi è piaciuto tantissimo, in realtà…il monologo in dialetto romagnolo mi affascina, poi letto con la voce strascicata che ci hai descritto dev’essere una goduria….
    io mi sono or ora iscritta ad un circolo di percussioni, grande ritorno alla scuola popolare di musica di testaccio!

    • 12
      pipuffa Says:

      Il primo incontro è mercoledì prossimo, ti saprò dire sulla presenza maschile. Durrenmat ha ottenuto, per me, un voto sotto la media (per la serie, se vuoi scrivere di filosofia, scrivi di filosofia, non menarmela con un finto giallo).
      Ma alla scuola di tercussioni al testaccio… vi fanno suonare il tamburo con il testaccio vostro??

  10. 13
    animapunk Says:

    p.s. ma poi gli ometti ci stanno? facci sapere….

  11. 14
    Erasmo Says:

    Io sono ignorante.

    Forse è per questo motivo che quando mi hanno invitato a leggere in un clubbino di appassinati ho scelto un brano da La Chiave a Stella di Levi.

    Ma non lo legge più nessuno?????


RSS Feed for this entry

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: